Che cos’è il pedigree

Antropomorfizzazione: l’arte dannosa dell’uomo di umanizzare il cane.
23 Maggio 2022

Che cos’è il pedigree

Group portrait of adorable puppies

Che cos’è?
Il Pedigree è un documento ufficiale rilasciato dall’ENCI che attesta e certifica l’iscrizione del cane ai libri genealogici. In parole povere, la carta d'identità del cane Sono riportati i dati del cane, la razza, la genealogia e i dati anagrafici del padrone o allevatore.
Naturalmente solo i cani di razza possono averlo.
É necessario solamente per chi partecipa a esposizioni?
No, il pedigree è obbligatorio per partecipare alle esposizioni, ma non è l'unico scopo per il quale è necessario averlo.
Il pedigree ti permette di risalire ai genitori ed evitare spiacevoli sorprese dopo qualche mese.
Gli allevatori seri svolgono continui controlli sui propri cani, così facendo evitano la riproduzione di esemplari con problemi di salute.
pedigree-enci
terrier-g54116e2f7_1920
Senza Pedigree posso acquistare il cucciolo a un prezzo più basso?
Assolutamente NO. Tendenza diffusa di far pagare un prezzo più alto i cuccioli con Pedigree, diffidate da persone che propongono queste situazioni, il pedigree ha un costo di 30-40 euro, se la differenza che propone con e senza è elevata, c'è qualcosa che non va.

Ottenere e il costo di un Pedigree.
Per quanto riguarda i cuccioli si occupa di tutto l'allevatore, inviando a l'ENCI i Modelli A e B, moduli che come abbiamo predetto prima, hanno un costo non superiore alle 40 euro.

Cani non di razza
Il Pedigree è riferito ai cani di razza, per i cani non di razza c'è l'obbligo di microchip, con una condizione: non dovete assolutamente pagarlo. Il perché è molto semplice; non essendoci documento che attesti la razza si rischia, dai mancati controlli sanitari alle riproduzioni future che potrebbero avere delle problematiche.
Se vi chiedete qual è il problema di comprare un cucciolo che sia un meticcio?
Esempio: compriamo il nostro cane preferito a un prezzo ribassato senza alcun documento che attesti nulla, facendo riprodurre questo cane c'è un'altra probabilità che nascano degli incroci, così facendo avete messo al mondo dei cuccioli che possono avere difficoltà a trovare una casa, come possiamo ben notare dalle migliaia di cani abbandonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *