Aspetto generale
Il pastore tedesco mostra un aspetto complessivamente ben proporzionato, non troppo massiccio né pesante, ma neppure eccessivamente leggero.
Il corpo è abbastanza lungo, di solida ossatura, buona muscolatura, capace di resistenza e velocità notevoli.
Le scelte selettive degli ultimi anni hanno infatti portato il posteriore del pastore tedesco a propendere maggiormente verso il basso, un'incurvatura eccessiva che non a tutti piace, soprattutto per le implicazioni mediche che comporta (ad esempio la displasia dell'anca).
Caratterialmente descritto dall'ENCI “equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, del tutto disinvolto e (se non provocato) assolutamente buono, oltre che attento e docile. Egli deve possedere coraggio, combattività e tempra per essere idoneo come cane da accompagnamento, da guardia, protezione, servizio e da pastore”.
Ci viene allora da affermare che ad oggi il Pastore Tedesco è quindi in molti casi un disoccupato che vive sul divano ed esce un paio di volte al giorno per passeggiare al guinzaglio, o in alternativa un guardiano in isolamento sociale poichè non socializzato abbastanza.
Situazioni tipo che potrebbero rendere il cane non tanto potenzialmente pericoloso, quanto frustrato, quindi prima di prendervi un pastore tedesco pensate a come potrete farlo vivere, ricordate che ha bisogno di socializzare, vivere in gruppo ( il suo branco di riferimento siamo noi), lavorare, o meglio far lavorare il cervello, insomma sentirsi utile.